La web conference trae origine dal Congresso Interregionale delle Sezioni Sardegna, Liguria e Piemonte, Valle-d’Aosta precedentemente calendarizzato per il 15 e 16 Maggio ad Alghero. Le note vicende legate alla pandemia da COVID-19 ne hanno impedito lo svolgimento in presenza e l’evento è stato riprogrammato sotto forma di webinar con alcune opportune modifiche apportate al programma. in maniera tale da rappresentare una occasione di confronto su alcune tra le più attuali e contingenti problematiche di Sanità pubblica nei vari contesti assistenziali.
È stata, infatti, inserita una sessione dedicata alle esperienze regionali e locali maturate da igienisti -- provenienti dalle succitate regioni -- nell’ambito del monitoraggio, presidio e gestione dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da COVID-19.
Le successive sessioni sono dedicate, una ad aggiornamenti in tema di Infezioni Correlate all’Assistenza (con particolari focus su Enterobatteriacee, Legionelle, reprocessing di endoscopi e Mycobacterium chimaera) e l’altra alla profilassi vaccinale. In questo ultimo ambito relativo alle immunizzazioni contro malattie prevenibili, tra i temi affrontati di tale fondamentale pratica di sanità pubblica ci sono quelli relativi alla vaccinazione anti-meningococcica, anti-pneumococcica, anti-influenzale, anti-HPV, anti-Rotavirus; non mancano, inoltre, interventi su particolari condizioni quali le vaccinazioni in gravidanza e nei soggetti HIV+.
Infine, la sessione conclusiva viene dedicata allo “Spazio giovani” in cui verranno esposti i migliori contributi scientifici provenienti da Dottorandi e Specializzandi afferenti alle tre Sezioni regionali S.It.I.